Patronato INCA

Domande di pensione, ammortizzatori sociali, controllo delle posizioni assicurative previdenziali individuali, previdenza complementare.

L’area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Istituto, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.


L’attività, che l’Inca svolge in quest’area, ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.


L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Inca offre, supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.

Per maggiori informazioni su:

  • Pensioni
  • Ammortizzatori sociali
  • Previdenza complementare

Richiedi un appuntamento presso i nostri uffici e parla di persona con un nostro referente

Denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, assistenza legale e medico legale per il riconoscimnto delel prestazioni previste dalle normative vigenti.

Nell’ambito dell’attività riguardante la salute nei luoghi di vita e di lavoro, l’Inca sin dalle origini ha caratterizzato la sua azione per contrastare il fenomeno degli infortuni e l’emersione delle malattie professionali. In particolare, il patronato della Cgil offre informazione e stimolo alla promozione della cultura della salute e del benessere nei luoghi di vita e di lavoro, nei confronti di tutte le persone e, in particolare, dei lavoratori, in stretta relazione con le politiche di prevenzione degli infortuni sul lavoro della Cgil.

Garantisce l’assistenza nel far valere i diritti nei casi in cui il lavoratore abbia subito un danno alla sua salute a seguito di infortunio sul lavoro e/o di una malattia professionale. Inoltre la sua attività è finalizzata a contrastare il lavoro nero, a denunciare eventuali violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione per il potenziamento dei servizi di controllo. A questo proposito, si ricorda l’impegno profuso presso gli Enti istituzionali per la revisione e l’aggiornamento delle tabelle delle malattie professionali nonché per la semplificazione amministrativa di alcune forme di tutela delle vittime di infortuni e malattie professionali.

Per svolgere queste azioni l’Inca può contare sulla professionalità della rete di legali e medici convenzionati, formata da 570 professionisti, che prestano la loro attività a favore dei soggetti colpiti da danni da lavoro e da danni alla salute assistiti dall’Inca.

Per maggiori informazioni su:

  • Sanità e malattia
  • Infortuni, malattie professionali “cause di servizio”

Richiedi un appuntamento presso i nostri uffici e parla di persona con un nostro referente

Tutela dei cittadini italiani residenti all’estero e dei loro discendenti. Assistenza su procedure per richieste o rinnovi dei permessi di soggiorno e nulla osta al ricongiungimento familiare.

Negli anni recenti, l’INCA CGIL ha deciso di “fondere” due aree tradizionali (Area Estero e Area Immigrazione) in un unico dipartimento congiunto, l’Area Migrazioni e Mobilità Internazionali.

Le analisi prodotte in questi anni sui temi della mobilità e della loro connessione alle nostre attività ci hanno infatti consegnato un quadro profondamente mutato rispetto al passato. Il fenomeno di massa della cosiddetta “nuova emigrazione” dall’Italia, le imponenti ondate migratorie intraeuropee e da Paesi Terzi, la circolarità dei lavoratori migranti (dall’Italia verso altri Paesi o tra molteplici Paesi Esteri) e la condizione specifica dell’ITALIA –un Paese che è al tempo stesso meta e fonte di migrazione- costituiscono il contorno generale nel quale l’INCA si trova ad operare rispetto a tali temi.

In tale contesto, si sono inseriti altri elementi specifici rispetto alla nostra attività, che vedono una costante crescita di domande e richieste diverse da quelle che “tradizionalmente” si rivolgevano al patronato. Domande che -nate dalle caratteristiche odierne della mobilità globale- sempre più spesso richiedono le competenze di aree trasversali.

Per affrontare le sfide e le necessità suddette, per radicare il proprio ruolo nelle relazioni con soggetti nazionali ed internazionali, per ampliare la rete a disposizione del “mondo” INCA, per avviarne le nuove attività e radicarle in ogni singola struttura e –soprattutto- per fornire ai nostri assistiti un servizio sempre più approfondito e puntuale, l’INCA CGIL ha così dato vita ad una unica area politica di ragionamento e intervento sul tema delle migrazioni e della mobilità internazionali.

Per maggiori informazioni su:

  • La rete INCA all’estero
  • I servizi per i migranti in Italia
  • I nostri servizi all’estero
  • I servizi per la nuova migrazione e le altre comunità

Richiedi un appuntamento presso i nostri uffici e parla di persona con un nostro referente

Domande di riconoscimento per le famiglie delle prestazioni economiche di welfare, tutela della genitorialità, supporto medico-legale e legale per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Gli interventi dell’Inca a favore della famiglia si connotano per l’assistenza alle persone nell’ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, connesse con lo Stato Sociale e destinate a integrare il reddito dei beneficiari, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

In particolare, le principali tipologie di attività riguardano l’informazione e l’orientamento per accedere ai congedi parentali e alle prestazioni economiche e ai trattamenti economici a sostegno del reddito familiare e individuale; supporto medico- legale e legale nel riconoscimento dell’invalidità e delle relative prestazioni economiche.

Per maggiori informazioni su:

  • Maternità e Paternità
  • Prestazioni assistenziali

Richiedi un appuntamento presso i nostri uffici e parla di persona con un nostro referente